Corso P3: ICT ed educazione specializzata


Per chi? Come?  

Il corso P3 è finalizzato alla formazione di formatori-consulenti nell'impiego delle ICT nell'ambito della scolarizzazione speciale.
I partecipanti al corso, una volta formati, dovranno essere disponibili a formare, nei prossimi anni, altri colleghi affinché:

  • il sistema educativo specializzato possa rispondere efficacemente alle esigenze di comunicazione, apprendimento e autonomia degli allievi disabili;
  • la metodologia di lavoro nelle scuole speciali si consolidi ulteriormente attraverso una migliorata capacità di studio, di costruzione e di adattamento indvidualizzato dei mezzi e degli ausili resi possibili dalle ICT per attenuare il disadattamento delle persone disabili e aumentare il loro grado di partecipazione e di autonomia.
Cos’è? Quando?  

Al corso possono iscriversi i docenti interessati operanti nel campo dell'educazione specializzata dei cantoni Ticino e Grigioni in possesso di:

  • requisiti previsti dalla legge per operare nell'insegnamento specializzato;
  • competenze di base comprovabili nel campo delle ICT;
  • attitudine nei confronti di attività didattiche innovative;
  • interesse nei confronti di lavori coi colleghi.

Il corso comprende 25 giorni di lavoro che si svolgeranno dal 18.8.2003 al 25.6.2004. Alcune attività avranno luogo al di fuori del normale orario di lavoro. Per una parte di questo tempo di formazione i partecipanti riceveranno uno sgravio dall'insegnamento.

Riferimenti  

Il concorso per l'iscrizione al corso P3 si è chiuso il 6 giugno 2003. I documenti utili per questa iscrizione erano i seguenti (in formato .pdf):

Per ulteriori informazioni, scrivere a [email protected] o accedere al sito della comunità ICT-Si