Ricerca
 

La ricerca del DFA


Il Dipartimento Formazione e Apprendimento è attivo in progetti di ricerca applicata in educazione a livello locale, nazionale e internazionale.

La ricerca rappresenta infatti una dimensione fondamentale del mandato del DFA come scuola universitaria professionale incaricata della formazione e dell’aggiornamento dei docenti del sistema scolastico ticinese.

Fare ricerca è parte dell’essere maestri dei docenti e dei ricercatori DFA: fare ricerca significa essere impegnati in prima linea nella generazione del sapere che si insegna secondo i canoni riconosciuti dalla comunità scientifica.

La ricerca al DFA va intesa come servizio alle scuole e agli insegnanti su due dimensioni:

  1. Una sistematica presa di consapevolezza delle pratiche di insegnamento nelle scuole: cos si insegna? Come? Con che risultati?
  2. Una dinamica di innovazione volta al miglioramento della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento, tenendo al centro gli allievi/studenti

La ricerca al DFA è coordinata tramite i Centri di Competenza, e mette in atto diversi approcci e metodi, scegliendo quelli adeguati di volta in volta, alla natura dell’oggetto della ricerca. I progetti di ricerca del DFA vengono realizzati in rete con i docenti, gli istituti scolastici, e altri centri di ricerca in Ticino, in Svizzera e nel mondo.