Titolo del progetto
|
PROGETTO DISPEA: ABILITÀ E DIFFICOLTÀ DI LETTURA Qual è la diffusione nelle scuole della Svizzera italiana dei disturbi specifici dell’apprendimento? Quali rappresentazioni ? |
---|---|
Ambito di ricerca
|
Le difficoltà di lettura nella scuola primaria |
Descrittivo
|
Il presente progetto si prefigge un duplice compito. Il primo è quello di effettuare un rilevamento inerente rapidità e correttezza di lettura con 800 allievi di terza e di quinta elementare. Il secondo è quello di conoscere, tramite un questionario proposto a 400 docenti e alcune interviste che saranno effettuate nei mesi di settembre e ottobre 2008 ad un campione di insegnanti, le rappresentazioni esistenti in relazione alla problematica dei disturbi specifici dell’apprendimento in generale e delle difficoltà di lettura e dislessia, in particolare. Con questa duplice operazione la ricerca vuole verificare la necessità e l'orientamento nell’ambito della formazione di base e/o continua per quel che concerne l'identificazione dei disturbi specifici dell'apprendimento della lettura e della scrittura come pure la progettazione di interventi per affrontare tali difficoltà. Il progetto è riconosciuto e sussidiato dalla Divisione delle scienze umane e sociali (Do-Research) del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca. |
Formatori ASP
|
Fabio Leoni - Feliciana Tocchetto |
Collaboratori
|
Partner sul territorio:
|
Durata
|
Ottobre 2006 - Dicembre 2009 |