Titolo del progetto |
L’educazione ai valori nella scuola pubblica ticinese |
Ambito di ricerca |
Ricerca prevalentemente di carattere teorico su un concetto di educazione ai valori compatibile con le finalità della scuola pubblica ticinese
|
Descrittivo |
Il progetto di ricerca si prefigge:
- la trattazione teorica dei fondamenti di un concetto di educazione ai valori compatibile con i vincoli imposti dalle finalità della scuola pubblica e adeguato al carattere pluralistico e multiculturale della società contemporanea;
- l’individuazione di una strategia coerente applicabile in linea di principio nella vasta costellazione dell’educazione ai valori della scuola pubblica, mettendo a frutto approcci già sperimentati di educazione filosofica ai valori (L. Kohlberg; M. Lipman);
- una riflessione approfondita e sistematica sulla concezione dell’educazione ai valori esposta esplicitamente o assunta implicitamente nei documenti ufficiali della scuola pubblica ticinese;
- lo sviluppo esemplare del concetto di educazione ai valori su un nucleo ristretto di valori che interessano i fondamenti della convivenza civile in una società pluralistica e multiculturale.
|
Formatori ASP |
Marcello Ostinelli
|
Collaboratori |
Prof. Roberto Mordacci, Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele, Milano Prof.ssa Marina Santi, Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Padova |
Durata |
3 anni, con inizio il 1. settembre 2008 |