Titolo del progetto
|
Le misconcezioni degli insegnanti di scuola primaria relative al concetto di divisibilità |
---|---|
Ambito di ricerca
|
|
Descrittivo
|
In questo lavoro si vuole indagare se gli ostacoli che si oppongono alla costruzione di una conoscenza riguardanti il concetto di divisibilità sia di natura didattica. A tale scopo si cercherà di sondare se gli insegnanti possiedono modelli intuitivi erronei su tali argomenti e, in caso affermativo, se tali modelli vengono trasferiti ai propri allievi durante l’azione didattica in aula. In questo modo si potrà mettere in evidenza se le scelte degli insegnanti per tale argomento avvengono dentro una corretta trasposizione didattica che li faccia agire trasformando un “Sapere” in un “sapere da insegnare”, in modo colto e consapevole. |
Formatori ASP
|
Silvia Sbaragli, Marco Costi, Aldo Frapolli, Danilo Frigerio, Martha Isabel Fandiño Pinilla, Oliver Villa e Bruno D'Amore |
Collaboratori
|
|
Durata
|
Fine: giugno 2008 |