Home Scuola elementare
Bibliografia consigliata ad insegnanti di scuola elementare


 

 

Un libro piacevole con il minimo indispensabile di matematica per insegnanti:

  • Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.
  •  

    Un libro che tratta del problema della valutazione in matematica:

  • Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Il minimo indispensabile di didattica della matematica:

  • D’Amore B. (2001). Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per chi vuol sapere tutto, ma proprio tutto, di didattica della matematica:

  • D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per sapere che relazioni ci sono tra la Divina Commedia di Dante e la matematica:

  • D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per sapere importanti aspetti di filosofia, epistemologia e didattica della matematica:

  • D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per scoprire dove è possibile incontrare la matematica:

  • D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per chi vuol trattare di matematica in laboratorio: un libro con un po’ di teoria e tanti esempi pratici:

  • D’Amore B., Marazzani I. (eds.) (2005). Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna: Pitagora.
  • Un libro che tratta della didattica dei problemi, un po’ di teoria e tanti esempi:

  • D’Amore B., Marazzani I. (2003). Problemi di matematica nella scuola primaria. Bologna: Pitagora.
  •  

    Per chi vuol sapere che cosa si intende davvero per competenze in matematica, con esempi pratici:

  • D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Un libro sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica:

  • Fandiño Pinilla M. I. (2003) (a cura di). Riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora.
  •  

    Quel che c’è da sapere sulla complessa didattica delle frazioni:

  • Fandiño Pinilla M. I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.
  •  

    Una raccolta di lavori del più grande Autore di didattica della matematica, unico suo libro in italiano:

  • Brousseau G. (2008). Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Un libro sul carattere complesso della comprensione e dell’apprendimento della matematica:

  • Gagatsis A. (2003). Comprensione e apprendimento in Matematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Un importante libro a metà strada tra la Matematica e l’Antropologia culturale:

  • D’Ambrosio U. (2002). Etnomatematica. Bologna: Pitagora.
  •  

    Un utile e profondo libro sulla comunicazione e apprendimento della matematica:

  • Radford L., Demers S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Bologna: Pitagora.
  •  

    Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
    Pitagora Editrice tel: (+39) 051530003, fax: (+39) 051535301, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     


     

    Libri che contengono suggerimenti pratici per attività in aula:

  • Arrigo G., Sbaragli S. (2004). I solidi. Roma: Carocci.
  • Cottino L., Sbaragli S, (2005). Le diverse “facce” del cubo. Roma: Carocci.
  • Gabellini G., Masi F. (2005). Problemi. Roma: Carocci.
  • Lanciotti C., Marazzani I. (2004). Logica. Roma: Carocci.
  • Marazzani I. (2004). Numeri e operazioni. Roma: Carocci.
  • Negrini P., Ragagni M. (2005). La probabilità. Roma: Carocci.
  • Prosdocimi L. (2006). Conti e racconti. Roma: Carocci.
  • Prosdocimi L. (2008). Matematica in cucina. Roma: Carocci.

  • Questa Collana si chiama: VIVA LA MATEMATICA! ed è diretta da Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla

    Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
    Carocci Editore tel: (+39) 06 42 01 90 00, fax: (+39) 06 42 74 79 31, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     


     

    Per riflettere su questioni di trasposizione didattica, seguendo esempi pratici:

  • Martini B., Sbaragli S. (2005). Insegnare e apprendere la matematica. Napoli: Tecnodid.
  •  

    Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
    Tecnodid Editrice tel: 081 44 19 22, fax: 081 21 08 93, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     


     

    Leonardo da Vinci e la matematica, seguendo un percorso storico, biografico e culturale:

  • Bagni G.T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.
  • Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
    Giunti Editore tel: (+39) 055 5062376, fax: (+39) 055 5062543, e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     


     

    Per sapere tutto sulle relazioni fra area e perimetro:

  • Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.
  •  

    Per proporre attività relative all’introduzione dell’aritmetica:

  • Marazzani I. (ed.) (2007). I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione della scuola dell’infanzia e primaria. Trento: Erickson.

  • Per approfondire il tema difficoltà in matematica, consigliamo:

  • D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Analisi di situazioni di mancato apprendimento. Trento: Erickson.
  •  

    Per comprendere i diversi aspetti dell’apprendimento in matematica:

  • Fandiño Pinilla M.I. (2008). Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica. Prefazione di Giorgio Bolondi. Trento: Erickson.
  •  

    Per conoscere i numeri nelle culture del mondo:

  • Nicosia G. G. (2008). Numeri e culture. Alla scoperta delle culture matematiche nell’epoca della globalizzazione. Trento: Erickson.

  • Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
    Edizioni Centro Studi Erickson, tel: (+39) 0461 950690, fax: (+39) 0461 950698

     


     

    Per scoprire i vari aspetti didattici relativi al tema frazioni:

  • Fandiño Pinilla M.I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Ricerche, prospettive ed esperienze. Bologna: Archetipolibri.

  • Una lettura coinvolgente per chi ama unire matematica e giochi:
  • Bagni G. T. (2008). Giochi. Storia, geografia, didattica della matematica. Bologna: Archetipolibri.
  •  

    Questi libri si possono ordinare direttamente a:
    Gedit Editore, cell: (+39) 3384985093

     



    Per scoprire le potenzialità dell’analogia ad uso didattico:

  • Sbaragli S., Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Adriana Ponti A., Ricci M. (2008). L’analogia, aspetti concettuali e didattici. Un’esperienza in àmbito geometrico. Roma: Armando Armando.
  •  

    Per approfondire aspetti dell’intrigante Storia della matematica:

  • Beccastrini S., Nannicini M. P. (2008). Il cammino della matematica. Roma: Armando Armando.
  •  

    Questi libri si possono ordinare direttamente a:
    Armando Armando S.r.l., Viale Trastevere 236, 00153 Roma, tel: (+39) 06 5894525, fax: (+39) 06 5818564