Un libro piacevole con il minimo indispensabile di matematica per insegnanti:
Fandiño Pinilla M.I., Sbaragli S. (2001). Matematica di base per insegnanti in formazione. Bologna: Pitagora.
Un libro che tratta del problema della valutazione in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2002). Curricolo e valutazione in matematica. Bologna: Pitagora.
Il minimo indispensabile di didattica della matematica:
D’Amore B. (2001). Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere tutto, ma proprio tutto, di didattica della matematica:
D’Amore B. (1999). Elementi di didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per sapere che relazioni ci sono tra la Divina Commedia di Dante e la matematica:
D’Amore B. (2001). Più che ‘l doppiar de li scacchi s’inmilla. Bologna: Pitagora.
Per sapere importanti aspetti di filosofia, epistemologia e didattica della matematica:
D’Amore B. (2003). Le basi filosofiche, pedagogiche, epistemologiche e concettuali della Didattica della matematica. Bologna: Pitagora.
Per scoprire dove è possibile incontrare la matematica:
D’Amore B. (2007). Matematica dappertutto. Percorsi matematici inusuali e curiosi. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol trattare di matematica in laboratorio: un libro con un po’ di teoria e tanti esempi pratici:
D’Amore B., Marazzani I. (eds.) (2005). Laboratorio di matematica nella scuola primaria. Attività per creare competenze. Bologna: Pitagora.
Un libro che tratta della didattica dei problemi, un po’ di teoria e tanti esempi:
D’Amore B., Marazzani I. (2003). Problemi di matematica nella scuola primaria. Bologna: Pitagora.
Per chi vuol sapere che cosa si intende davvero per competenze in matematica, con esempi pratici:
D’Amore B., Godino D.J., Arrigo G., Fandiño Pinilla M.I. (2003). Competenze in matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica:
Fandiño Pinilla M. I. (2003) (a cura di). Riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti di matematica: una rassegna internazionale. Bologna: Pitagora.
Quel che c’è da sapere sulla complessa didattica delle frazioni:
Fandiño Pinilla M. I. (2005). Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici. Bologna: Pitagora.
Una raccolta di lavori del più grande Autore di didattica della matematica, unico suo libro in italiano:
Brousseau G. (2008). Ingegneria didattica ed epistemologia della matematica. Bologna: Pitagora.
Un libro sul carattere complesso della comprensione e dell’apprendimento della matematica:
Gagatsis A. (2003). Comprensione e apprendimento in Matematica. Bologna: Pitagora.
Un importante libro a metà strada tra la Matematica e l’Antropologia culturale:
D’Ambrosio U. (2002). Etnomatematica. Bologna: Pitagora.
Un utile e profondo libro sulla comunicazione e apprendimento della matematica:
Radford L., Demers S. (2006). Comunicazione e apprendimento. Bologna: Pitagora.
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Pitagora Editrice tel: (+39) 051530003, fax: (+39) 051535301, e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Libri che contengono suggerimenti pratici per attività in aula:
Arrigo G., Sbaragli S. (2004). I solidi. Roma: Carocci.
Cottino L., Sbaragli S, (2005). Le diverse “facce” del cubo. Roma: Carocci.
Gabellini G., Masi F. (2005). Problemi. Roma: Carocci.
Lanciotti C., Marazzani I. (2004). Logica. Roma: Carocci.
Marazzani I. (2004). Numeri e operazioni. Roma: Carocci.
Negrini P., Ragagni M. (2005). La probabilità. Roma: Carocci.
Prosdocimi L. (2006). Conti e racconti. Roma: Carocci.
Prosdocimi L. (2008). Matematica in cucina. Roma: Carocci.
Questa Collana si chiama: VIVA LA MATEMATICA! ed è diretta da Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Carocci Editore tel: (+39) 06 42 01 90 00, fax: (+39) 06 42 74 79 31, e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per riflettere su questioni di trasposizione didattica, seguendo esempi pratici:
Leonardo da Vinci e la matematica, seguendo un percorso storico, biografico e culturale:
Bagni G.T., D’Amore B. (2006). Leonardo e la matematica. Firenze: Giunti.
Questo libro si può ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Giunti Editore tel: (+39) 055 5062376, fax: (+39) 055 5062543, e-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per sapere tutto sulle relazioni fra area e perimetro:
Fandiño Pinilla M.I., D’Amore B. (2006). Area e perimetro. Aspetti concettuali e didattici. Trento: Erickson.
Per proporre attività relative all’introduzione dell’aritmetica:
Marazzani I. (ed.) (2007). I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione della scuola dell’infanzia e primaria. Trento: Erickson.
Per approfondire il tema difficoltà in matematica, consigliamo:
D’Amore B., Fandiño Pinilla M.I., Marazzani I., Sbaragli S. (2008). La didattica e le difficoltà in matematica. Analisi di situazioni di mancato apprendimento. Trento: Erickson.
Per comprendere i diversi aspetti dell’apprendimento in matematica:
Fandiño Pinilla M.I. (2008). Molteplici aspetti dell’apprendimento della matematica. Prefazione di Giorgio Bolondi. Trento: Erickson.
Per conoscere i numeri nelle culture del mondo:
Nicosia G. G. (2008). Numeri e culture. Alla scoperta delle culture matematiche nell’epoca della globalizzazione. Trento: Erickson.
Questi libri si possono ordinare in qualsiasi libreria o direttamente a:
Edizioni Centro Studi Erickson, tel: (+39) 0461 950690, fax: (+39) 0461 950698
Per scoprire i vari aspetti didattici relativi al tema frazioni:
Fandiño Pinilla M.I., Santi G., Sbaragli S. (2008). Insegnamento e apprendimento delle frazioni in aula. Ricerche, prospettive ed esperienze. Bologna: Archetipolibri.
Una lettura coinvolgente per chi ama unire matematica e giochi:
Bagni G. T. (2008). Giochi. Storia, geografia, didattica della matematica. Bologna: Archetipolibri.
Questi libri si possono ordinare direttamente a:
Gedit Editore, cell: (+39) 3384985093
Per scoprire le potenzialità dell’analogia ad uso didattico:
Sbaragli S., Cottino L., Gualandi C., Nobis G., Adriana Ponti A., Ricci M. (2008). L’analogia, aspetti concettuali e didattici. Un’esperienza in àmbito geometrico. Roma: Armando Armando.
Per approfondire aspetti dell’intrigante Storia della matematica:
Beccastrini S., Nannicini M. P. (2008). Il cammino della matematica. Roma: Armando Armando.
Questi libri si possono ordinare direttamente a:
Armando Armando S.r.l., Viale Trastevere 236, 00153 Roma, tel: (+39) 06 5894525, fax: (+39) 06 5818564