Informazioni generali

La formazione continua del DFA è rivolta principalmente a docenti attivi sul territorio e si occupa di creare un trasferimento di conoscenza diretto dalla ricerca scientifica alla pratica professionale e di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti lungo tutto l’arco della loro carriera.

Tipologie di corsi

Il programma di formazione continua DFA 2010/2011 consiste in due tipologie di corsi:

- corsi di lunga durata
, strutturati sottoforma di certificato di studi avanzati (CAS),
- corsi di breve durata
, su modello di quanto proposto negli scorsi anni dall’ASP.

I corsi sono destinati a docenti di ogni ordine di scuola.
Per i dettagli dei corsi, le tipologie e i progetti di formazione continua, è disponibile un documento di dettaglio (scarica).

Principi fondamentali

I principi fondamentali considerati nella programmazione della FC del DFA in generale  sono i seguenti

    1. Le prestazioni di formazione continua proposte dal DFA sono concepite per favorire uno sviluppo professionale dei docenti in formazione coinvolti.
    2. Per tutti i corsi di lunga durata e i corsi di breve durata quantificati in ECTS, è tenuto conto, nel computo totale delle ore, anche della pratica professionale e dei lavori individuale o di gruppo svolti dai docenti nel contesto della propria formazione.
    3. La certificazione del raggiungimento degli obiettivi del corso è basata sui principi dell'andragogia (formazione di adulti). In concreto, essa è incentrata di regola sulla produzione e/o discussione di materiali e documentazione inerenti alla propria pratica professionale ed è parte integrante del percorso formativo. È escluso qualsiasi tipo di esame.
    4. Le formazioni proposte sono gratuite per i docenti cantonali e comunali.
    5. La proposta di corsi è condivisa dagli enti scolastici cantonali e coerente con i loro principi.

     

      Informazioni

      I descrittivi delle formazioni lunghe CAS, destinate a docenti titolari di SI, SE e a docenti di lingua e integrazione, che prevedono un’iscrizione libera da parte dei partecipanti, si trovano sotto la rubrica Corsi.

      Dettaglio dei corsi brevi e iscrizione

      L’iscrizione ai corsi descritti di seguito è gratuita per i docenti cantonali e comunali.
      Il dettaglio dei corsi brevi, nonché la procedura d’iscrizione a uno o più corsi saranno visionabili a partire dal nuovo sito del DFA http://www.dfa.supsi.ch/, attivando la voce “Formazione continua”, a partire da inizio novembre. L’iscrizione via web comporta, inizialmente, l’attivazione di un profilo utente. Agli interessati verranno recapitate informazioni personali di dettaglio sulla procedura da seguire.

      Una panoramica su supporto cartaceo del'insieme dei corsi brevi sarà pure diffusa entro fine ottobre.