Formazione Pedagogica Master didattici Master didattica italiano
 

Master UNIL-ASP- didattica dell'italiano

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il Master in didattica dell’italiano rientra in una convenzione che l’ASP ha firmato con l’Università di Losanna per la formazione didattica e pedagogica  in italiano lingua prima. A cura dell’Unil sono 60 crediti previsti nell’ambito dell’italianistica. L’ASP provvede invece a 30 crediti formativi di cui le note seguenti illustrano le ragioni e la composizione. Altri 30 crediti sono attribuiti con il mémoire. Si tratta quindi di un Master di specializzazione di 120 ECTS.  In ogni caso, il percorso previsto dall’ASP non sostituisce i normali canali di formazione pedagogica che comportano la pratica professionale nelle scuole del medio e del superiore, per la cui docenza il Master prepara (gli iscritti al Master proseguono la loro formazione in questo senso).

I corsi di didattica dell’italiano:
I corsi previsti dal Master sono cinque: tre si occupano specificamente della lingua italiana e della sua didattica; due completano il quadro formativo in direzione della sociologia e della psicologia dell’educazione, da un lato, e della metodologia della ricerca, dall’altro. I primi formano all’insegnamento della grammatica, dell’oralità e della scrittura in lingua italiana e trattano anche il discorso sul testo letterario, un settore che, come è noto,  occupa una parte rilevantissima per insegnare l’italiano; in più essi contemplano lezioni sulla testualità e sull’architettura formale e comunicativa del testo nella nostra lingua. I secondi illustrano quanto è necessario sapere in materia di scienze psico-sociologiche ed educative e di metodologia della ricerca per offrire al futuro insegnante di italiano tutti gli strumenti necessari per operare con successo all’interno delle aule scolastiche e per trasformarsi professionalmente in docente riflessivo e ricercatore.

Altre informazioni
  • Data-base a supporto della formazione (necessita di autentificazione)
  • Approfondimenti sull’impostazione del master Unil-ASP (.pdf)
  • Convenzione Unil-ASP (.pdf)
  • Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. a cui chiedere info sull'account ASp o altre di tipo informatico