MASTER IN SCIENZA, FILOSOFIA E TEOLOGIA DELLE RELIGIONI
Questo Master della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) offre agli studenti un percorso di studi sulla filosofia, le scienze religiose, le religioni mondiali, la teologia cristiana, la teologia delle religioni. Si tratta di un campo di grande attualità sociale, culturale, filosofica e teologica. Alla fine del percorso di studi, dopo la frequenza di 4 semestri e l’acquisizione di 120 ECTS, viene ottenuto il titolo di Master in scienza, filosofia e teologia delle religioni. All’interno del Master lo studente può orientarsi secondo tre indirizzi:
Nel suo secondo anno, che si svolgerà per la prima volta nell’a.a. 2008/2009, il Master si divide in due percorsi: uno di ricerca e uno di didattica. Il secondo prevede, oltre ai corsi presso la FTL, anche, in base ad una convenzione stipulata nel maggio 2008 tra la Facoltà di Teologia di Lugano e l’ASP di Locarno, la frequenza di alcuni corsi presso l’ASP, ai fini della qualificazione all’insegnamento della dimensione religiosa della cultura. Proprio in questo quadro, gli studenti del Master che optano per questo percorso marcatamente didattico, seguiranno, presso l’ASP stessa, nell’a.a. 2008/2009 tre moduli in didattica della religione, un seminario scientifico-didattico, un modulo sulla metodologia della ricerca in campo pedagogico e un modulo di psicologia e sociologia dell'educazione.
L’apporto ASP potrà costituire un buon punto di partenza contenutistico e metodologico-didattico per coloro che intendono divenire, in prospettiva, insegnanti di cultura religiosa anzitutto nel Canton Ticino, in una logica attenta alla storia delle presenze religiose nel territorio ticinese e ai fondamenti della dimensione religiosa della cultura, dal cristianesimo alle altre grandi confessioni religiose mondiali e alle manifestazioni più significative della cultura filosofica e scientifica anzitutto dell’Occidente euro-atlantico ed euro-mediterraneo.
Altre informazioni