Perchè questo blog?

13 Gennaio 2010 – 8:27 am

La tematica dell’educazione socio-emotiva (SEL, social emotional learning) assume sempre maggior rilevanza in ambito educativo e formativo, dal momento che docenti e scuole si trovano sempre più spesso a fronteggiare comportamenti e atteggiamenti degli allievi non positivi per l’apprendimento e che non possono essere gestiti unicamente con il buon senso, ma necessitano di interventi pedagogici specifici, meglio se attivati su tutto il gruppo classe. Appare chiaro quali siano le difficoltà o lacune che i ragazzi mostrano nella loro quotidianità: incompetenze relazionali, ansia, difficoltà nell’attenzione e nella riflessione, trasgressioni.
La difficoltà relazionale e nella gestione dei sentimenti implicano inoltre difficoltà nel riconoscere e nominare le proprie emozioni ed i propri stati d’animo, sintomi di quello che viene identificato come “analfabetismo emotivo”.
L’attenzione alla dimensione emotiva è una delle sfide che la scuola del nuovo millennio deve affrontare, al fine di utilizzare il sistema educativo più effettivamente per sostenere lo sviluppo di competenze socio-emotive che aiutano lo sviluppo di una società più positiva e attenta mentre incrementano il livello di benessere emotivo delle singole persone.

Post a Comment

*
To prove you're a person (not a spam script), type the security word shown in the picture.
Anti-spam image