Chi siamo

Il progetto “Chiamale emozioni” è stato ideato ed è coordinato da Davide Antognazza e Luca Sciaroni, docenti di scienze dell’educazione presso DFA (Dipartimento dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI) di Locarno.

Studiamo, sperimentiamo e valutiamo in quale modo le competenze sociali ed emotive debbano diventare parte del curriculum di studi per i giovani allievi delle scuole dell’obbligo e per i loro maestri, partecipiamo a convegni, proponiamo interventi e collaboriamo con università e fondazioni, il tutto per promuovere l’educazione socio-emotiva che, come le ricerche dimostrano sempre più puntualmente, migliora i risultati scolastici, il benessere emotivo individuale e familiare, permettendo lo strutturarsi di relazioni positive e la diminuzione delle situazioni di conflitto.

.

Davide Antognazza, pedagogista, Ed.M Harvard University, docente di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa della progettazione e della valutazione dei progetti di educazione socio-emotiva, e dei rapporti internazionali.
[email protected]

Luca Sciaroni, psicologo FSP, docente di scienze dell’educazione presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Cura l’implementazione dei progetti di educazione socio-emotiva, i rapporti con il territorio e le collaborazioni con le altre università svizzere.
[email protected]


dave_luc


Assistenti

Jone Galli: docente SE, master in Scienze della formazione: Educazione e orientamento degli adulti e sviluppo dei sistemi informativi, presso l’Università Cattolica di Milano (in corso). Assistente presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione.
[email protected]

Lorenza Kyburz: master in Pedagogia sociale all’Università di Zurigo, assistente presso il Dipartimento della Formazione e dell’Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI). Si occupa dell’accompagnamento dei docenti all’interno del progetto, della raccolta dati e della selezione della documentazione. Parallelamente è educatrice/formatrice presso la Scuola di Vita Autonoma di Pro Infirmis a Locarno.
[email protected]


jone_lore


.

Ex collaboratrici di ricerca

Marlène Bucher: collaboratrice di ricerca e docente SE. Si occupa di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola elementare.

Cristina Kaufmann: collaboratrice di ricerca e docente SE. Approfondisce il tema del rapporto tra la letteratura dei bambini lo sviluppo delle competenze socio-emotive.

Aline Pellandini: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si occupa di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia.

Paola Pettinello: collaboratrice di ricerca e docente SI. Si occupa di progetti di educazione socio-emotiva alla scuola dell’infanzia e del progetto PATHS.