Bibliografia e Media
Media
Un video di Manuel Eisner, università di Zurigo e Università di Cambridge, sul progetto SEL della città di Zurigo (in italiano).
clicca qui
Un video di Daniel Goleman sull’Intelligenza Emotiva (in inglese).
clicca qui
Bibliografia
Albanese, O. & Molina, P. (a cura di) |
Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua comprensione: la standardizzazione italiana del test di Comprensione delle Emozioni (TEC) |
Milano, Unicopli |
2008 |
Baldacci, M. |
La dimensione emozionale del curriculum |
Milano,Franco Angeli |
2008 |
Bar-On. R., Maree, J.G., Elias, M.J. |
Educating People to Be Emotionally Intelligent |
Westport Ct: Praeger Publishers |
2007 |
Cervi M. & Bonesso, C. |
Emozioni per crescere. Come educare l’emotività |
Roma, Armano |
2008 |
Cohen, J. |
Educating Minds and Hearts: Social Emotional Learning and the Passage into Adolescence, New York |
NY, Teachers College Press |
1999 |
D’Alfonso, R., Garghentini, G., Parolini |
L. Emozioni in gioco. Giochi e attività per un’educazione alle emozioni |
Torino, EGA-Edizioni Gruppo Abele |
2005 |
Ekman, P. |
I volti della menzogna |
Firenze, Giunti |
1995 |
Elias, J.M. |
Promoting Social and Emotional Learning: Guidelines for Educators |
Alexandria, Virginia, ASCD |
1997 |
Franco, M. & Tappatà, L. |
L’intelligenza socio emotiva |
Milano, Franco Angeli |
2007 |
Goleman, D. |
Intelligenza emotiva |
Milano, Rizzoli |
1996 |
Goleman, D. & Gyatso Tenzin (Dalai Lama) |
Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione |
Milano, Mondadori |
2004 |
Gordon, T. |
Insegnanti efficaci |
Firenze, Giunti |
1991 |
Greenberg, M. T., & Kusche, C. A. |
Promoting alternative thinking strategies: Blueprint for violence prevention (Book 10), 2nd ed., Institute of Behavioral Sciences, |
University of Colorado |
2002 |
Greenberg, M. T., Weissberg, R. P., Utne O’Brien, M., Zins, J. E., Fredericks, L., Resnik, H., & Elias, M. J. |
Enhancing school-based prevention and youth development through coordinated social, emotional, and academic learning |
American Psychologist, 58, 466-474 |
2003 |
Kanisza, S. |
Il lavoro educativo |
Milano, Bruno Mondadori |
2007 |
Ianes, D. |
Educare all’affettività |
Trento: Erickson |
2007 |
Le Doux, J. |
Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni |
Baldini Castoldi |
2003 |
Lyubomirsky, S. |
The how of happiness: A scientific approach to getting the life you want |
New York, Penguin Press |
2008 |
Mariani, U. & Schiralli, R. |
Costruire il benessere personale in classe |
Trento, Erickson |
2003 |
Perkins, D. |
Smart Schools, Better Thinking and Learning for Every Children |
|
1992
|
Piatti, L. & Terzi, A. |
Emozioni in gioco |
Bari, La Meridiana |
2008 |
Salovey, P. & Mayer, J. |
Emotional Intelligence – in Imagination, Cognition and Personality |
vol 9(3) 185-211 |
1989-90 |
Salovey, P. & Sluyter, D. |
Emotional Development and Emotional Intelligence: Educational Implications |
New York, NY, Basic Books |
1997 |
Selman, R. |
The promotion of Social Awareness |
New York, Russel Sage Foundation |
2003 |
Serino, C. |
Il ruolo del confronto se/altro nel processo di costruzione di una rappresentazione Zins, J.E., Weissberg, R.P., Wang, M.C. & Walberg, J.W. Building Academic Success on Social and Emotional Learning (SEL): What Does the Research Say? |
New York, Teachers College |
2004 |