Bibliografia e Media

Media


Un video di Manuel Eisner, università di Zurigo e Università di Cambridge, sul progetto SEL della città di Zurigo (in italiano).

clicca qui

Un video di Daniel Goleman sull’Intelligenza Emotiva (in inglese).

clicca qui


Bibliografia


Albanese, O. & Molina, P. (a cura di)

Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua comprensione: la standardizzazione italiana del test di Comprensione delle Emozioni (TEC)

Milano, Unicopli

2008

Baldacci, M.

La dimensione emozionale del curriculum

Milano,Franco Angeli

2008

Bar-On. R., Maree, J.G., Elias, M.J.

Educating People to Be Emotionally Intelligent

Westport Ct: Praeger Publishers

2007

Cervi M. & Bonesso, C.

Emozioni per crescere. Come educare l’emotività

Roma,

Armano

2008

Cohen, J.

Educating Minds and Hearts: Social Emotional Learning and the Passage into Adolescence, New York

NY, Teachers College Press

1999

D’Alfonso, R., Garghentini, G., Parolini

L. Emozioni in gioco. Giochi e attività per un’educazione alle emozioni

Torino, EGA-Edizioni Gruppo Abele

2005

Ekman, P.

I volti della menzogna

Firenze, Giunti

1995

Elias, J.M.

Promoting Social and Emotional Learning: Guidelines for Educators

Alexandria, Virginia, ASCD

1997

Franco, M. &

Tappatà, L.

L’intelligenza socio emotiva

Milano, Franco Angeli

2007

Goleman, D.

Intelligenza emotiva

Milano, Rizzoli

1996

Goleman, D. & Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

Emozioni distruttive. Liberarsi dai tre veleni della mente: rabbia, desiderio e illusione

Milano, Mondadori

2004

Gordon, T.

Insegnanti efficaci

Firenze, Giunti

1991

Greenberg, M. T., & Kusche, C. A.

Promoting alternative thinking strategies: Blueprint for violence prevention (Book 10), 2nd ed., Institute of Behavioral Sciences,

University of

Colorado

2002

Greenberg, M. T., Weissberg, R. P., Utne O’Brien, M., Zins, J. E., Fredericks, L., Resnik, H., & Elias, M. J.

Enhancing school-based prevention and youth development through coordinated social, emotional, and academic learning

American Psychologist, 58, 466-474

2003

Kanisza, S.

Il lavoro educativo

Milano, Bruno Mondadori

2007

Ianes, D.

Educare all’affettività

Trento: Erickson

2007

Le Doux, J.

Il cervello emotivo. Alle origini delle emozioni

Baldini Castoldi

2003

Lyubomirsky, S.

The how of happiness: A scientific approach to getting the life you want

New York, Penguin Press

2008

Mariani, U. &

Schiralli, R.

Costruire il benessere personale in classe

Trento, Erickson

2003

Perkins, D.

Smart Schools, Better Thinking and Learning for Every Children

1992

Piatti, L. & Terzi, A.

Emozioni in gioco

Bari, La Meridiana

2008

Salovey, P. &

Mayer, J.

Emotional Intelligence – in Imagination, Cognition and Personality

vol 9(3) 185-211

1989-90

Salovey, P. &

Sluyter, D.

Emotional Development and Emotional Intelligence: Educational Implications

New York, NY, Basic Books

1997

Selman, R.

The promotion of Social Awareness

New York, Russel Sage Foundation

2003

Serino, C.

Il ruolo del confronto se/altro nel processo di costruzione di una rappresentazione Zins, J.E., Weissberg, R.P., Wang, M.C. & Walberg, J.W. Building Academic Success on Social and Emotional Learning (SEL): What Does the Research Say?

New York, Teachers College

2004