|
||||||||||||||
|
progetto
ambiente > proposte didattiche > |
|||||||||||||
|
schedario
|
|
||||||||||||
La
seconda parte dell’itinerario è costituito da uno schedario
che fa da complemento alle attività svolte durante la prima
parte (itinerario lineare). Le ventidue schede che lo compongono permettono agli allievi di affrontare e approfondire diverse tematiche relative al terreno. Sono suddivise in quattro capitoli: A - Animali V - Vegetali M - Mondo inanimato U - Uomo e terreno Lo schedario e le schede sono strutturati in modo da favorire l'interazione tra gli allievi attraverso il lavoro di gruppo e la messa in comune delle informazioni. Le schede, svolte a gruppi dagli allievi, prevedono ricerche, esperimenti scientifici, osservazioni, e attività sensoriali. Al termine, il lavoro svolto viene presentato alla classe in modo che anche gli altri gruppi possano beneficiarne. In effetti le schede hanno la particolarità di poter essere tutte messe in relazione fra di loro permettendo alla classe di costruire una rete concettuale sempre più ampia e complessa. Sono previste tre schede “nodo” che riassumono quanto svolto da diversi gruppi e danno al docente la possibilità di proporre alla classe delle lezioni su argomenti specifici (la rete alimentare, il movimento e le tane). A schedario ultimato è prevista una verifica.
|
|
|||||||||||||
itinerario | ||||||||||||||
schedario | ||||||||||||||
schede | ||||||||||||||
i |
verifica | |||||||||||||
. credits | ||||||||||||||