Giochi ed esperienze
.home | info

 

gioca con la fisica > giochi ed esperienze
 

 
Giocattoli ed esperienze

 

     

 M1 - L’automobilina a pile














Percorsi: Come si muove? Perché si muove? Conosci
l’elettricità?

Sigla: M1

Costo indicativo: Sfr 10.-

Acquistabile presso: catalogo Dickie, Pasco, Minimondo

Come funziona: Si muove a velocità costante grazie ad un motore elettrico che aziona le 4 ruote. E’ alimentata con due pile da 1.5 V o anche da una sola se al posto della seconda si mette un tubetto rivestito di alluminio che faccia contatto tra i due poli. Riesce a superare ostacoli grazie alle 4 ruote motrici. Muovendola mentre è spenta, il motore diventa generatore e si accendono i fari.

video
 
M2 - Push and go












Sigla: M1

Percorsi: Come si muove?

Costo indicativo: Sfr 10.-

Acquistabile presso: L'Angolino, Minimondo, catalogo Tomy

Come funziona: Si preme sul grosso pulsante e poi si lascia andare. La macchinina si mette in moto accelerando e poi rallentando percorrendo parecchi metri su una superficie liscia.

M3 - Auto e topolino a molla












Sigla: M3

Percorsi: Come si muove?

Costo indicativo: da Sfr 6.- a Sfr 10.-

Acquistabili presso: settore giocattoli grandi magazzini (auto), Città del Sole, L'Angolino (topo)

Come funziona: Si tira indietro il topolino o l’auto e poi si lascia andare. Il gioco si mette in moto accelerando e poi rallentando percorrendo parecchi metri su una superficie liscia. Quella a carica invece si muove di moto uniforme.

video
   





M4 - Auto ad aria






















Sigla: M4

Percorsi: Come si muove? Perché si muove? L’energia si trasforma. L’aria e l’acqua

Costo indicativo: da Sfr 6.50

Acquistabile presso: Joy Box, AHA
- Modello Opitec da costruire fr.4.60 (Art. 101026 4,60 veicolo a propulsione a reazione)
- Motore solare fr.19.50 (Art. 103317 19,50 rotore solare 190 mm, alberino 2 mm)

Come funziona: Si soffia nella coda dell’auto gonfiando il palloncino e poi si lascia andare. L’auto accelera bruscamente e poi rallenta percorrendo parecchi metri su una superficie liscia. Il motore solare funziona perché la luce viene trasformata in elettricità nel pannello solare posto sul rotore. Il rotore non è in grado di far muovere l'auto ma è interessante discutere il perché.

video
   

m

M5 - Uccellino in equilibrio











Sigla: M5

Percorsi: Perché non si muove?

Costo indicativo: Sfr 6.-

Acquistabili presso: Joy Box, Educational Innovation

Come funziona: L’uccellino sta in equilibrio appoggiando il becco sul suo piedistallo o anche su un dito o sullo spigolo di un tavolo. Dei pesi sono situati nelle punte delle ali che mantengono il centro di gravità sotto il punto d'appoggio del perno.

video
   
M6 - Papera o topo sul piano inclinato












Sigla: M6

Percorsi: Come si muove? Perché si muove? L'energia si trasforma.

Costo indicativo: Sfr.20.00

Acquistabile presso: L'Angolino, Educational Innovation

Come funziona: La papera scende lungo il piano inclinato oscillando e slittando lentamente.

video
   
M7 - Il picchio che scende













Sigla: M7

Percorsi: Come si muove? Perché si muove? L'energia si trasforma.

Costo indicativo: Sfr 10.-

Acquistabili presso: Educational Innovation, L'Angolino, Toni Balocchi, ecc.

Come funziona: Il picchio oscilla a causa della molla. In questo modo fa variare la posizione dell’anello sull’asta. Durante l’oscillazione vi sono momenti in cui il picchio scende un po’ e poi si ferma nuovamente per via dell'attrito dell'anello di legno con l'asta.

video
   
M8 - Walkers











Sigla: M3

Percorsi: Come si muove?

Costo indicativo: Sfr 5.-

Acquistabili presso: Educational innovation

Come funziona: I gemelli (gooney-men) vengono mossi dalla componente parallela al tavolo della forzapeso della pallina a cui sono collegati con un filo. Quando arrivano al bordo del tavolo la componente parallela diventa nulla perché il filo è verticale e quindi si ferma. Purtroppo il cammello, che si muove molto meglio, non è più disponibile. Ne esistono anche altri modelli, in generale sono inseriti come sorprese in alcuni prodotti alimentari per bambini.

video
   
M9 - Happy / unhappy balls (pallina felice e infelice)













Sigla: M9

Percorsi: L’energia si trasforma

Anche chiamati: Choositz Decision Balls

Costo indicativo:
Fr. 10.-

Acquistabili presso: Educational Innovation

Come funziona: Queste due palline di gomma nera hanno lo stesso aspetto ma facendole cadere su una superficie rigida, una rimbalza e l’altra rimane ferma. Esse hanno anche un diverso attrito di rotolamento. Il diverso comportamento è dovuto al fatto che si tratta di due tipi di gomma diversi.

video
   
M10 - Moneta imprendibile











Sigla: M10

Percorsi: Perché si muove? Perché non si muove?

Costo indicativo: Fr. 10.-

Acquistabili presso: Toni Balocchi, AHA

Come funziona: La moneta è trattenuta nel disco da una serie di sferette che le impediscono di uscire. Per spostare le sferette occorre far ruotare il disco tenendolo verticale per l’anello.

video
   
M11 - Magic flyer












Sigla: M11

Percorsi: Come si muove?

Costo indicativo: Fr. 3.-

Acquistabili presso: L’Angolino, Città del Sole, AHA, Magicflyer

Come funziona: Si carica la farfalla girando 40 volte l’elastico e poi si inserisce in un libro o in una busta. Appena si apre il libro la farfalla vola via.

M12 - Semisfera, grillo e pallina che saltano













Sigla: M12

Percorsi: Perché si muove? L’energia si trasforma.

Costo indicativo: Semisfera (chiamata anche Dropper Poppers) fr. 4 /  Grillo fr 13.- /  Pallina fr. 1.-

Acquistabili presso: Toni Balocchi, Educational Innovation (semisfera) / Toni Balocchi (grillo) / L'Angolino (pallina)

Come funziona:

Semisfera - Si carica premendo la calotta in modo da invertire la concavità. Se si lascia cadere da un’altezza di circa un metro essa si scarica al momento dell’impatto e l’energia elastica immagazzinata viene restituita facendola risalire ad un’altezza maggiore. Lasciandola su un piano essa torna nella posizione iniziale saltando verso l’alto.

Grillo e pallina - Premendo la ventosa si carica la molla o le zampe. Quando la ventosa non riesce più ad equilibrare la forza elastica, il grillo o la pallina saltano molto in alto. Il tempo di reazione di questi giochi è difficilmente prevedibile.

video
   


M13 - Palline varie e di plastilina, Yen













Sigla: M13

Percorsi: Perché si muove? L’aria e l’acqua. Perché non si muove? Come si muove?

Costo indicativo: da fr. 1.- a fr 10.-

Acquistabili presso: negozi di giocattoli (palline), Educational Innovation (Yen)

Come funziona:

Palline - Servono a mostrare i vari tipi di urti. La pallina rimbalzante e quella da ping-pong hanno massa differente tra loro. Devono essere fatte cadere insieme ponendo quella da ping-pong sopra l’altra. Quando toccano il suolo quella da ping-pong riceve l’urto di quella di massa maggiore che rimbalza e riceve una spinta che la fa risalire molto in alto (si può calcolare l'altezza teorica).
La plastilina delle due palline è diversa, una ha densità minore di quella dell’acqua e galleggia.

Moneta da 1 yen - Riesce a stare sulla superficie dell'acqua grazie alla tensione superficiale, mettendo un po’ di sapone nell’acqua non galleggia più.



M14 - Impossiball











Sigla: M14

Percorsi: Come si muove? Perchè si muove?

Costo indicativo: Fr 10.-

Acquistabili presso: Science Kit

Come funziona:La palla è fatta da due semisfere di materiale diverso. La composizione genera un comportamento imprevedibile rispetto ad una sfera omogenea.

Esistono anche palloni gonfiabili con un peso da una parte che si muovono in modo imprevedibile.








       
     
 

 

i
Giocattoli ed esperienze
 
Strumenti
 
Meccanica
 
Fluidi
 
Termologia
 
Oscillazioni
 
Suoni
 
Elettromagnetismo
 
Luce
-   -
 
Percorsi
 
Dove acquistare
     
i
News
i
Calendario attività
i
Bibliografia
i
Link
     
  news | mappa del sito | chi siamo | contatti
  .credits