F1 - Diavoletto di Cartesio
•
•
•
•
•
|
Sigla: M1
Percorsi: L'aria e l'acqua
Perché si muove?
Acquistabile presso: Joy Box, Educational Innovation, negozio Technorama
Costo indicativo: Fr 10.-
Come funziona: Il diavoletto (calamaro) deve contenere dell’acqua oltre all’aria in modo che galleggi affiorando appena se viene immerso nell'acqua. Si inserisce in una bottiglia di plastica piena d’acqua, si chiude e si preme. La pressione fa entrare dell’altra acqua e l’oggetto scende perché la densità complessiva è maggiore di quella dell’acqua. Rilasciando la bottiglia, esce l’acqua e l’oggetto risale.
Osservazioni: Si possono costruire con una cartuccia vuota di stilografica e due puntine da disegno puntate vicino all'estremità aperta.
Se si introduce troppa acqua vanno subito a fondo.
Quelli in vetro si possono alleggerire mettendoli
sotto il rubinetto dell'acqua calda.
|
|
F2 - Vortice
•
•
•
•
•
•
|
Sigla: F2
Percorsi: L'aria e l'acqua
Costo indicativo: da fr. 5-
Acquistabile presso: Educational Innovation, Joy box
Come funziona: Si uniscono due bottiglie con il “vortice”. Una deve essere piena d’acqua per 4/5. Si mette quella piena in alto e l’acqua fatica a scendere. Si fa ruotare la bottiglia superiore creando il vortice che rapidamente la svuota in quella di sotto.
Osservazioni: Si possono costruire unendo due bottiglie di PET con i tappi (in cui è praticato un foro) infilati in un tubetto (ad es. gli involucri delle pellicole fotografiche).
|
|
F3 - Fontana di Erone
•
•
•
•
•
|
Sigla: F3
Percorsi: L'aria e l'acqua
Costo indicativo: da Sfr 6.-
a Sfr 10.-
Acquistabili presso: Joy box, Educational Innovation, AHA
Come funziona: Si avvita il connettore alle due bottiglie come indicato, facendo attenzione che le cannuccie abbiano i forellini dalla parte del connettore e che questi rimangano scoperti. Quando l’acqua scende da una cannuccia, l’aria risale dall’altra e risucchia acqua verso l’alto dai forellini che rimangono nascosti dal tappo di giunzione.
|
|
F4 - Pallina a ventose e Lil'Suctioner
•
•
•
•
•
|
Sigla: F4
Percorsi: L’aria e
l’acqua
Costo indicativo: Fr. 5.- (pallina), 3 x fr. 15.- (Lil’Suctioner)
Acquistabili presso: Città del sole (pallina), Educational Innovation (Lil’Suctioner)
Come funziona:
Pallina - Se si lancia contro una superficie liscia, l’aria esce dalle ventose e la pressione atmosferica tiene la pallina fissata alla parete.
Lil’Suctioner - Si infila il disco nella bottiglia (o lattina), si fa in modo che la gomma aderisca alla superficie (liscia) e quindi si preme facendo uscire l'aria. La bottiglia rimane incollata al piano dalla pressione atmosferica. E' sufficiente sollevare un lembo del disco perché entri aria e si stacchi senza nessuno sforzo.
|
sfsf
|
F5 - Phön e pallina di polistirolo
•
•
•
•
•
|
Sigla: F5
Percorsi: Perché non si muove? L ’aria e l’acqua
Costo indicativo: Fr. 2 + fr.15
Acquistabili presso: Negozi per bricolage + elettrodomestici
Come funziona: La pallina resta sospesa in aria anche se spostata rispetto alla verticale del phön. Il phön genera un “tubo” di pressione d’aria che sostiene la pallina. Appena si sposta viene risucchiata sopra il flusso d’aria..
|
|
F6 - Clessidra
con liquido
•
•
•
•
|
Sigla: F6
Percorsi: l'aria e l'acqua. Come si
muove?
Costo indicativo: Fr. 10.-
Acquistabile presso: Educational Innovation
Come funziona: Il liquido molto viscoso
scende lentamente e si vedono le bolle d'aria salire.
Il moto della clessidra su un piano inclinato dipende
dalla posizione del liquido ed è piuttosto imprevedibile.
|
|
|