Esplorazione
di una grotta
Obiettivi
• Attraverso specifiche osservazioni
raccogliere informazioni sul mondo del sottosuolo che verranno in seguito
riprese e analizzate in classe.
• Proporre delle attività incentrate sul piano emotivo sfruttando
la dimensione percettivo- sensoriale in modo da facilitare nel bambino
un'immersione totale in questo ambiente naturale.
L'uso di tutti i sensi consente di conoscere e caratterizzare l'ambiente
studiato mediante la costruzione di un paesaggio sensoriale molto
più ricco di informazioni, di stimoli, di curiosità e anche di emozioni
rispetto ad un paesaggio visivo che risulta limitato a ciò che
gli occhi sanno percepire e discernere. La molteplicità degli elementi
di un paesaggio sensoriale, proprio perché raccolti mediante tutti i nostri
sensi, permette di rivestire l'esperienza di un importante spessore emotivo
che facilita nel bambino un atteggiamento di maggior ricettività e sensibilità. La
visita alla grotta dovrebbe quindi tradursi in un'esperienza ricca anche
sul piano emotivo, con lo scopo di creare e favorire nel bambino atteggiamenti
di curiosità, di disponibilità ricettiva che diano un senso all'attività
(aspetti motivazionali).
Organizzazione della visita e attività
L'uscita viene organizzata senza menzionare la visita alla grotta. Si
definiranno con gli allievi altri obiettivi (es. osservazioni nel bosco,
osservazioni geografiche, ecc.).
La grotta sarà quindi scoperta casualmente e questo "effetto sorpresa"
motiverà e stimolerà i bambini all'esplorazione.
Per esplorare la grotta la classe viene suddivisa in due gruppi che svolgeranno
a turno attività diverse:
• attività all'interno
della grotta
• attività
all'esterno della grotta
|
|
|
|