prospettiva teorica
 

.home | info

 

progetto ambiente > proposte didattiche > itinerario >
 

 
uscita

 

 
 

Esplorazione di una grotta

Obiettivi

Attraverso specifiche osservazioni raccogliere informazioni sul mondo del sottosuolo che verranno in seguito riprese e analizzate in classe.
Proporre delle attività incentrate sul piano emotivo sfruttando la dimensione percettivo- sensoriale in modo da facilitare nel bambino un'immersione totale in questo ambiente naturale.


L'uso di tutti i sensi consente di conoscere e caratterizzare l'ambiente studiato mediante la costruzione di un paesaggio sensoriale molto più ricco di informazioni, di stimoli, di curiosità e anche di emozioni rispetto ad un paesaggio visivo che risulta limitato a ciò che gli occhi sanno percepire e discernere. La molteplicità degli elementi di un paesaggio sensoriale, proprio perché raccolti mediante tutti i nostri sensi, permette di rivestire l'esperienza di un importante spessore emotivo che facilita nel bambino un atteggiamento di maggior ricettività e sensibilità.
La visita alla grotta dovrebbe quindi tradursi in un'esperienza ricca anche sul piano emotivo, con lo scopo di creare e favorire nel bambino atteggiamenti di curiosità, di disponibilità ricettiva che diano un senso all'attività (aspetti motivazionali).

Organizzazione della visita e attività

L'uscita viene organizzata senza menzionare la visita alla grotta. Si definiranno con gli allievi altri obiettivi (es. osservazioni nel bosco, osservazioni geografiche, ecc.).
La grotta sarà quindi scoperta casualmente e questo "effetto sorpresa" motiverà e stimolerà i bambini all'esplorazione.
Per esplorare la grotta la classe viene suddivisa in due gruppi che svolgeranno a turno attività diverse:


attività all'interno della grotta
attività all'esterno della grotta


   

 

.
itinerario
prerequisiti
i
uscita
 
attività interno grotta
  attività esterno grotta
i
rientro
i
schedario
   
i
verifica
   
  . credits