rodari-avventure-di-tonino-linvisibile6 panama20klein4

Buona parte di voi sta vivendo ora l’esperienza della pratica professionale. Ho scelto di indicarvi un libro per ogni settore che potrebbe essere usato per una lettura continuata da parte vostra. Come ogni scelta, è il risultato di gusti personali e dunque opinabili e di ipotesi (fondate su una certa esperienza, almeno indiretta) su quelli che potrebbero essere i gusti degli allievi.

Per la SE:

rodari-avventure-di-tonino-linvisibile2Gianni Rodari, Le avventure di Tonino l’invisibile, Giunti Editore

L’autore non ha bisogno di presentazioni. Lo stile è inconfondibile; brillante e, al tempo stesso, essenziale, senza fronzoli. Ogni parola assume un valore estetico e profondo. I dialoghi poi riescono a filtrare il mondo infantile con grande sensibilità. La storia, invece, cattura per la sua originalità: il sogno di un bambino di diventare invisibile si realizza ma, dopo un primo momento di grande divertimento, perde presto il suo fascino e mostra l’aspetto negativo legato alla solitudine. Un ulteriore motivo per proporlo: le illustrazioni di Paolo Cardoni che si accordano perfettamente allo stile del racconto tratti semplici e colori brillanti (tanto che potrebbero diventare materiale interessante per altre attività didattiche). Buona lettura!

Per la SI:

panama20klein1Janosh, Oh, come è bella Panama!, Piemme Junior

Se cercate una storia semplice che però non sia banale e che vi permetta di affrontare alcuni temi interessanti con i bambini, credo che il libro di Janosh possa fare il caso vostro. Vi si narra la storia del piccolo Orso e della piccola Tigre che, catturati dal profumo di banane che il fiume trasporta fino alla loro casetta, decidono di partire in viaggio alla ricerca della terra dei loro sogni. Sarà un viaggio pieno di incontri, di avventure e di contrattempi che avrà un esito paradossale sul quale si può innestare un dialogo con i bambini. Il punto di forza di questo volume sono senz’altro le illustrazioni (dello stesso autore) che sottolineano con garbo ed eleganza la narrazione. Una lettura piacevole e ricca. Un’ultimissima annotazione: il libro è stato premiato nel 1979 con il prestigioso Deutscher Jugendliteraturpreis conferendogli una vastissima notorietà anche all’estero.

Se qualcuno di voi deciderà di provare a leggere i libri proposti, saremo ben lieti di leggere quali riscontri ha ottenuto, per intanto auguro a tutti un buon periodo di pratica professionale e a presto