|
VETTORI INDIVIDUALI DEL PROCESSO DI RICERCA
|
|
OBIETTIVO
per il docente
promuovere/indurre: |
MEZZO
tramite:
|
problema |
|
•
l'enucleazione
del problema |
|
ipotesi
|
risposte al problema:
(individuali, parzialmente condivise, condivise)
• attribuzione causale
• affermazioni… |
•
l’esplicitazione
individuale delle
concezioni
spontanee
|
•
la
raccolta delle
concezioni
spontanee
(questionario, disegno, colloquio clinico, discussione)
•
l'analisi e classificazione
delle concezioni
da parte del/la docente |
discussione
delle risposte |
|
|
|
|
|
procedure
di
verifica |
verifica
delle ipotesi |
•
l’ideazione/realizzazione di procedure di verifica
• la conoscenza di differenti procedure di verifica |
•
procedure manipolative
• osservazioni scientifiche
• l'analisi di testi
• l'analisi di filmati, diapositive…
• interviste ad esperti
•
ricerche in internet
• ...
|
raccolta
dei
dati |
. |
•
l’ideazione di modalità di raccolta dei dati |
•
tabelle
• elaborazione testi
• cartelloni
•
...
|
|
“perchè”
istituzionalizzato
(modello scientifico condiviso) |
•
il processo di analisi, interpretazione e sintesi
dei dati
• l'evoluzione della rappresentazione verso un modello
più corretto
• l’istituzionalizzazione delle cnclusioni (rappresentazione
finale della conoscenza) |
•
presentazione dei dati, delle conclusioni e degli argomenti a
sostegno della discussione
• confronto con le concezioni spontanee iniziali e in generale
con le ipotesi |
conoscenze:
• procedurali
• dichiarative |
“perchè…”
appropriazione individuale
della conoscenza
|
•
l’applicazione/
generalizzazione della conoscenza |
•
verifica individuale delle conoscenze
• uso delle conoscenze in altri contesti che presentano
analogie con il contesto iniziale |