prospettiva teorica
 

.home | info

 

progetto ambiente > prospettiva teorica >
 

 
impianto teorico - metodologico

 

 
 
Un approccio costruttivista al metodo scientifico nella scuola elementare







.



VETTORI INDIVIDUALI DEL PROCESSO DI RICERCA

STRATEGIE DIDATTICHE
(una riflessione di fondo)
OBIETTIVO per il docente
promuovere/indurre:
MEZZO
tramite:
problema
insorgenza del problema nell'allievo (perché?)

l'enucleazione del problema

situazioni d'apprendimento
(scoperta, novità…)

ipotesi

risposte al problema:
(individuali, parzialmente condivise, condivise)
• attribuzione causale
• affermazioni…

l’esplicitazione
individuale delle

concezioni spontanee

la raccolta delle
concezioni spontanee

(questionario, disegno, colloquio clinico, discussione)

l'analisi e classificazione delle concezioni
da parte del/la docente

discussione delle risposte
• la messa in crisi delle concezioni spontanee
tramite un'opportuna attività didattica


• la sintesi delle concezioni che permangono in classe
il confronto in classe delle concezioni mediante discussione argomentativa
(lavorare con per andare
contro
le concezioni)
insorgenza della necessità di verifica delle risposte: acquisizione dello
statuto di ipotesi
l’esigenza di validazione delle concezioni
(la concezione assume lo statuto di ipotesi)
procedure di
verifica
verifica delle ipotesi
• l’ideazione/realizzazione di procedure di verifica

• la conoscenza di differenti procedure di verifica

• procedure manipolative
• osservazioni scientifiche
• l'analisi di testi
• l'analisi di filmati, diapositive…
• interviste ad esperti

• ricerche in internet
• ...

raccolta dei
dati
.
• l’ideazione di modalità di raccolta dei dati
• tabelle
• elaborazione testi
• cartelloni
• ...
interpretazione
dei dati

modellizzazione
“perchè” istituzionalizzato
(modello scientifico condiviso)
• il processo di analisi, interpretazione e sintesi
dei dati

• l'evoluzione della rappresentazione verso un modello più corretto

• l’istituzionalizzazione delle cnclusioni
(rappresentazione finale della conoscenza)
• presentazione dei dati, delle conclusioni e degli argomenti a sostegno della discussione

• confronto con le concezioni spontanee iniziali e in generale con le ipotesi
conoscenze:
• procedurali
• dichiarative

“perchè…”
appropriazione individuale
della conoscenza
• l’applicazione/
generalizzazione della conoscenza
• verifica individuale delle conoscenze
• uso delle conoscenze in altri contesti che presentano analogie con il contesto iniziale

 

i

ed. ambientale

     
.

impianto teorico -
metodologico

 
  costruttivismo
  metodo scientifico
  strategie didattiche
  insorgenza del problema
  situaz. d'apprendimento
  concezioni spontanee
  discuss. argomentativa
 
statuto di ipotesi

 

modellizzazione
     
fr2.
bibliografia e
collegamenti
 
   
     
  .credits.