|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
progetto ambiente > prospettiva teorica > impianto teorico-metodologico > |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
strategie
didattiche
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lo
statuto dell'errore e la concezione costruttivista dell'intelligenza Anche il docente ha concezioni personali. Le concezioni più o meno spontanee e più o meno coscienti, che il docente ha della natura e dello statuto stesso dell'errore in un percorso di apprendimento, non sono di secondaria importanza rispetto al suo modo d'intendere la relazione educativa e alle sue opzioni e scelte di ruolo nell' interpretarla. I singoli modi d'intendere l'errore possono essere ricondotti a concezioni diverse dell'intelligenza e della sua natura. Si può opporre per esempio una concezione innatista (intelligenza come dono) ad una concezione costruttivista (intelligenza come prodotto personale) (1). In un caso come nell'altro, la concezione dell'insegnante influenza in modo significativo e netto l'inquadramento pedagogico delle sue proposte.
(1) PIERRE ANDRÉ DOUDIN: Statut de l'erreur et conception du développement de l'intelligence. Rivista SSP novembre 1997 N. 15, p.; versione adattata. (2) cf.M.Mainardi e A.Tomasini: “Con la scuola per la dignità”, CdC. Bellinzona, 2000, p.107-124 |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
costruttivismo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
metodo scientifico | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
strategie didattiche | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
insorgenza del problema | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
situaz. d'apprendimento | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
concezioni spontanee | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
discuss. argomentativa | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
statuto di ipotesi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
modellizzazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
. |
bibliografia
e collegamenti |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
.credits. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||