La Commissione ICT dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) si è da sempre concentrata sulle sfide, le opportunità e i rischi correlati con la società dell’informazione. Essa ha concentrato i suoi lavori sugli ambiti della formazione e della salute.
Cooperando con altri partner (CDPE, ASP svizzere, associazioni d’insegnanti), il gruppo della SATW che opera nel campo della formazione, considera come importante e urgente promuovere una riflessione approfondita sul tema dell’integrazione (o inclusione) delle ICT nella formazione e nell’organizzazione scolastica. Questo soprattutto perché l’offensiva – terminata nel 2007 – “PPP scuole in rete” (vedi) ha dato luogo a poche indicazioni a livello federale – in particolare quelle della CDPE del marzo 2004 (scarica il doc in .pdf)  e marzo 2007 (scarica il doc in .pdf) – e a limitate esperienze a livello dei vari cantoni (vedi post inerente al Ticino).
Infatti, a differenza di altri ambiti (e-Governement o e-Health), nell’ambito formativo, obiettivi federali non sono stati fissati, lasciando ai Cantoni la libertà di azione.
Il gruppo formazione della SATW ha perciò deciso di continuare la condivisione del tema a livello intercantonale. In diverse sedute sono stati discussi i temi ritenuti importanti. Senza entrare nel dettaglio, si consiglia la lettura del rapporto (inglese, francese e tedesco) recentemente pubblicato che presenta le visioni degli esperti attorno ai temi seguenti:

schema_satw

1. Élaboration et actualisation de concepts MITIC
2. Sensibilisation des enseignants et préparation à  leurs devoirs, à leur mission : Formations initiale  et continue : les défis dans le domaine MITIC, TIC et  médias, état de la situation et perspectives
3. Transferts de connaissances, droits d’auteur
4. Ressources et équipements professionnels : Modèle de travail collaboratif incluant technique, pédagogie et édition


Da queste discussioni sono scaturite 23 raccomandazioni, raccolte nello schema riportato di fianco (clic sullo schema per ingrandirlo).

Scarica il documento di riferimento della SATW da cui è tratto questo post.