premiazioneI video prodotti nell’ambito del modulo di formazione del I anno della formazione Bachelor del DFA (ex Formazione di Base dell’ASP), – vedi post precedente – sono stati inviati a 2 concorsi pertinenti con l’ambito formativo.
Il primo è il concorso ICT-Award, interno al DFA. Su questo diremo in un successivo blog quando presenteremo le nomination e i premiati.
Il secondo è il TimeLineFestival di Carate-Brianza, festival al II anno di vita, rivolto alla valorizzazione di lavori multimediali prodotti da studenti,  con agganci prevalentemente collegati alla pubblicità sociale.
Del secondo concorso posso dire che 2 video sono stati selezionati (nomination): “Indovina chi?” (il gioco utilizzato come metafora dei pericoli della rete) e “Colloquio Facebook” (Una ragazza si reca ad un colloquio di lavoro; durante il colloquio le sue risposte la fanno apparire come la candidata ideale; consultando la rete ci si rende però conto che non è proprio così).
Ebbene, oggi si è svolta la premiazione dei quasi 300 video inoltrati da varie parti del mondo al TimeLineFestival. Il  filmato “Colloquio Facebook” è stato tra i premiati, ricevendo una menzione speciale da parte della giuria. Nella foto la studentessa Valentina Turkewitsch ritira il premio a nome dei/lle colleghi/e.
Un riconoscimento che premia questo lavoro ma, indirettamente, anche tutte le produzioni degli altri gruppi e che mi permette di affermare che sul tema dell’educazione ai media, nel nostro ambito si dovrà continuare su quanto iniziato a livello formazione e produzione.

Video prodotti | “Indovina chi?” | Colloquio Facebook