LIMIl sito educa.ch pubblica un interessante dossier inerente alla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).
L’autore di questo blog – che si interessa al tema poiché nel novero del suo ambito di interesse (vedi) – pensa che la LIM non sia uno strumento didattico particolarmente innovativo per quanto attiene al far scuola. Infatti, questo strumento tende a riprodurre una didattica tradizionale, di classe, frontale. L’insegnante che ne fa uso rafforza questa metodologia organizzativa e per la classe diminuiscono le possibilità di poter vedere attivata una didattica diversificata, per esempio a gruppi.

Tuttavia, è importante sottolineare l’apporto che lo strumento LIM porta all’insegnamento di questo tipo – frontale -, metodologia molto diffusa, soprattutto a livello d’insegnamento post- scuola obbligatoria.
Il nostro Dipartimento usa la LIM da anni, ne ha sperimentato l’impiego nella scuola obbligatoria, diffonde le sue possibilità d’implementazione e ne segue la ricerca e l’evoluzione tecnica e didattica. Considera cioè la LIM  uno tra i molti strumenti ICT che potrebbero rendere l’insegnare in classe maggiormente interessante.

Il dossier è un buon punto di partenza per chi intende avvicinarsi alla LIM. Esso è stato redatto da Stéphanie Burton e Laurent Jauquier

Nel dossier trovate:
Introduzione | La ricerca e le LIM | Installazione – ergonomia | Case study sulle LIM | Esperienze, progetti e buone pratiche | Link di interesse sulla LIM

Accedi al dossier su educa