25 Gennaio 2011 - 12:16
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Anche quest’anno, continuando una (quasi) tradizione, il DFA propone una giornata dedicata alla divulgazione scientifica, ai suoi aspetti spettacolari e a nuove proposte didattiche. Questa giornata avrà luogo il sabato 19 febbraio 2011 Ore 8.30 Aula magna, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) SUPSI Piazza San Francesco 19, Locarno.
Di seguito i temi affrontati in conferenze e [...]
13 Gennaio 2011 - 14:52
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Come detto nel post precedente, chi scrive si impegna a sostenere offerte formative di qualità in ambito tecnologico, poiché consapevole che i giovani di oggi devono far proprio uno spirito tecnico e imprenditoriale. Quindi, è consapevole della necessità di allargare le offerte formative e di orientamento per i giovani in età di scuola obbligatoria (Scuola [...]
14 Dicembre 2010 - 09:22
Scritto in Formazione, Istituzionale, Tecnologia | 2 commenti
I giovani d’oggi sono fortemente tecnologicizzati: anche per questo sono definiti “nativi digitali”. Essi sono utilizzatori di strumenti e servizi tecnologici, consumatori di grandi quantità di informazioni multimediali e si relazionano tramite piattaforme digitali. Tuttavia, questi stessi nativi digitali dimostrano poco interesse per l’acquisizione di competenze utili alla progettazione di strumenti e servizi digitali e [...]
14 Maggio 2010 - 14:55
Scritto in Formazione, Istituzionale | Un commento
Il 31 maggio 2010 dalle 16.30 nell’aula magna del DFA avrà luogo la cerimonia di consegna del primo concorso ICT award, concorso aperto alle/gli studentesse/i del bachelor del DFA.
L’obiettivo del concorso è già stato descritto in un precedente post (vedi).
I concorrenti sono stati pochi ma con produzioni di qualità. D’ufficio sono stati aggiunti tutti gli [...]
15 Aprile 2010 - 10:09
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Se non al 100%, almeno al 95% posso affermare che, a partire dal prossimo anno scolastico, inizierà in IV SM – almeno per ora in modo sperimentale – un’opzione tecnologica che prevede anche la programmazione del robot NXT (vedi).
Questa sperimentazione è importante poiché permette, in sintesi, di:
integrare uno strumento ICT nella formazione
dare la possibilità alle/gli [...]
21 Novembre 2009 - 21:31
Scritto in web2.0 | Un commento
Per i nativi digitali (i nostri allievi di oggi e di domani) la tecnologia è lo strumento quotidiano che permette loro anche di accedere alla cultura in modo individuale (non formale) e di potenziare la loro creatività.
Questo significa tuttavia passare attraverso fruizioni personali di contenuti che sono protetti da copyright, scaricati da internet. Per [...]
10 Novembre 2009 - 15:37
Scritto in Educazione | Nessun commento
Notizia di oggi, ricevuta via twitter, che, per inciso, apprezzo sempre più come mezzo di comunicazione e di condivisione e sul quale ritornerò a tempo debito: vedi mio twitter e quello del DFA. La riporto volentieri poiché il contenuto ha intersezioni con i temi che qui trattiamo.
“Biel-Bienne, 10.11.2009 – I Cavalieri della comunicazione di quest’anno [...]
2 Novembre 2009 - 11:03
Scritto in Educazione, Formazione | 17 commenti
In un precedente post inerente ai videogiochi (vedi) introducevo l’argomento, segnalando che anche a livello formativo il tema videogiochi (VG) è ormai è entrato – finalmente – tra i temi meritevoli di approfondimento all’intersezione tra ICT, scuola e formazione. Segnalavo un congresso svizzero dal tema “Videogiochi, passioni e apprendimenti“, organizzato dal CTIE il venerdì 28 [...]
27 Ottobre 2009 - 17:40
Scritto in Formazione | 4 commenti
Lo scorso anno parlavo di robot nella scuola dell’obbligo (vedi). Citavo come esempio interessante l’NXT (Lego®Mindstorms), robot che permette l’apprendimento di nozioni di tipo matematico, geometrico e fisico tramite la programmazione di compiti particolari. Per chi volesse saperne di più sull’argomento, citiamo che esiste da anni un campionato (First Lego League, FLL) che permette [...]
19 Dicembre 2009 - 16:39
Uno degli interrogativi che ci si pone in qualità di docenti è come favorire al meglio l’apprendimento dei nostri allievi. I robot NXT Mindstorms della Lego rappresentano un ottimo sussidio didattico per sviluppare non solo i saper essere, ma anche i sapere e i saper fare dei propri alunni. Infatti, se da un lato si lavora in gruppo su un progetto comune favorendo la discussione, l’interazione, la socializzazione, dall’altro sono necessarie delle conoscenze matematiche e fisiche che permettano di capire, spiegare e risolvere i vari problemi affrontati.
È importante sottolineare che l’NXT non rappresenta un obiettivo disciplinare ma bensì un mezzo, un metodo per far acquisire ai propri allievi delle nuove conoscenze. È in effetti indispensabile, per colui che affronta un problema, immedesimarsi nel robot e interrogarsi su quale funzione debba svolgere e su come programmarla affinché sia il robot stesso a svolgerla. Si tratta quindi di effettuare una metariflessione.
Purtroppo l’NXT non è molto conosciuto alle nostre latitudini. Io stesso, prima di avere la fortuna di svolgere qualche attività nella sede di scuola media, non lo conoscevo. Per coloro che fossero interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardo il tipo di attività che si possono svolgere con questo strumento segnalo il blog NXT Step – Lego Mindstorms NXT all’indirizzo http://www.thenxtstep.blogspot.com/, dove si possono trovare spunti, idee, tutorial e quant’altro riguardo ciò che si può fare e creare con l’NXT, dai sempre divertenti animali meccanici, ai robot in grado di svolgere funzioni più o meno complesse, al simulatore di una chitarra.
22 Dicembre 2009 - 14:22
Mi sembra che questo modo di avvicinarsi a materie considerate “difficili”, come può esserlo la matematica, sia molto positivo: infatti raggiunge il pensiero comune secondo cui l’insegnamento arido e nozionistico non è utile! E non lo sarebbe poichè l’allievo non vede (o gli viene nascosto?) il risvolto pratico ed utile di detta materia…
Sviluppando, oltre alla dimensione del sapere, anche quella del saper fare, si favorisce sicuramente l’apprendimento di concetti altrimenti ostici e privi di senso.
Il fatto poi di poter lavorare in gruppo, favorendo e sfruttando le molteplici intelligenze, non può che migliorare il rapporto dell’allievo con la materia e l’apprendimento!
Ancora una volta, le ICT riescono ad incentivare un certo tipo d’apprendimento, orientato verso il sapere utile e non verso il nozionismo puro (completamente in contrapposizione con il concetto stesso di nuove tecnologie e di web).
Apprendere a sfruttarle, quindi, sarà un grande aiuto all’insegnamento!!!