Apprendere, formarsi, comunicare ed essere critici con le ICT
Archive for Gennaio, 2011
“Corsi del CAS”: nuova tipologia di corsi di formazione continua
Gen 27
CAS (Certificate of Advanced Studies) è un titolo universitario di formazione continua, rilasciato da scuole terziarie (tra cui il DFA della SUPSI). Il CAS certifica il docente che lo ha conseguito di aver terminato una formazione importante utile a sviluppare competenze professionali avanzate in un dato ambito.
L’offerta dei CAS è quantificata in ECTS. L’ECTS è un’unità di misura di tempo del volume di lavoro dello studente – nel nostro caso il docente in formazione -, applicata nel processo di Bologna per favorire la mobilità e il riconoscimento di titoli di studio. L’adozione degli ECTS nella formazione continua implica un cambiamento radicale di paradigma: la formazione continua seguita da un docente non è più misurata in ore di lezione seguite, ma in ore di lavoro globali prestate dal docente per la sua formazione, comprensive quindi di ore di progettazione e di realizzazione di attività in classe, studio e lettura individuali, redazione di lavori e dossier, ecc. Un credito ECTS corrisponde a circa 30 ore di lavoro. Un CAS permette di conseguire almeno 10 ECTS.
L’adozione degli ECTS è un’occasione per valorizzare il lavoro che il docente svolge nella sua classe nell’ottica (anche) della sua formazione personale. Di regola, delle ore calcolate in ECTS di un corso di formazione continua, solo il 20-30% consiste in ore di lezione teoriche e laboratoriali. Il resto è comprensivo di attività propedeutiche alla progettazione/condivisione, di ore d’attività di preparazione e di ore di esecuzione di lezioni, in aula.
In sintesi, la certificazione dei CAS viene conseguita tramite:
1. la presenza ai momenti di formazione teorici;
2. la partecipazione ai momenti laboratoriali;
3. la trasposizione di quanto progettato durante i laboratori;
4. una documentazione contenente uno o più itinerari didattici da presentare e discutere a livello laboratoriale.
Nell’ambito della formazione all’intersezione tra le ICT, la formazione e l’apprendimento, la tipologia corsi CAS è apprezzata in quanto permette al docente in carica di seguire formazioni necessarie che accrescono le sue competenze senza per questo diminuire la percentuale del suo lavoro. Per l’ambito di cui è questione nel blog, una possibilità interessante per formare i/le docenti all’integrazione delle ICT.
Il viaggiatore scientifico 5
Gen 25
Anche quest’anno, continuando una (quasi) tradizione, il DFA propone una giornata dedicata alla divulgazione scientifica, ai suoi aspetti spettacolari e a nuove proposte didattiche. Questa giornata avrà luogo il sabato 19 febbraio 2011 Ore 8.30 Aula magna, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) SUPSI Piazza San Francesco 19, Locarno.
Di seguito i temi affrontati in conferenze e atelier:
* Un po’ di fisica nella scuola dell’infanzia? * Quelques démonstrations de chimie de niveau gymnase * La Scatola di Einstein a Barcellona * Come funziona il sapone? * Il LASER compie 50 anni! * Fisica Sognante – Fisica e giocoleria |
---|
Informazioni di dettaglio:
Creazione dell’associazione Robo-Si
Gen 13
Come detto nel post precedente, chi scrive si impegna a sostenere offerte formative di qualità in ambito tecnologico, poiché consapevole che i giovani di oggi devono far proprio uno spirito tecnico e imprenditoriale. Quindi, è consapevole della necessità di allargare le offerte formative e di orientamento per i giovani in età di scuola obbligatoria (Scuola media) per raggiungere questo scopo (vedi post precedente).
In quest’ottica ha contribuito a fondare la neo-costituita associazione Robo-Si (dove il “si” sta per “Si alla robotica” ma anche per “Robotica Svizzera italiana”) che ha come scopo principale promuovere e organizzare nella Svizzera italiana le attività educative sostenute dalla First Lego League (FLL), pure organizzando e sostenendo formazioni e attività per i giovani.
L’associazione Robo-Si per il momento sta informando i possibili partner sui suoi scopi, per trovare adesioni istituzionali. Entro metà 2011 proporrà un calendario con le attività che intende organizzare e sostenere.
Per approfondimento, vedi associazione Robo-Si (sito provvisorio).
Per informazioni di dettaglio, scrivere a marco beltrametti.