26 Gennaio 2012 - 20:52
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
L’integrazione dell’informatica nell’insegnamento non è da confondere con l’informatica come oggetto di studio.
Nel primo caso, per integrazione dell’informatica nella scuola si intende, in sintesi, l’impiegare strumenti ICT come supporti didattici sia per il docente (programmazione e lezione) sia per l’allievo/studente (affiancandosi a tradizionali strumenti didattici o al docente).
Nel secondo caso si parla di informatica come [...]
Sabato 26 novembre si è svolto con successo alla SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno, un torneo di robotica, eliminatoria regionale svizzera della First Lego League (FLL). Guarda il video del torneo
10 team – composti da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni – si sono [...]
7 Ottobre 2011 - 08:47
Scritto in Educazione, Tecnologia | Nessun commento
È ufficiale: il sabato 26 novembre 2011 si terrà presso il DFA di Locarno il primo torneo di First LEGO League (FLL) della Svizzera italiana.
Come già scritto in un precedente post (vedi), il torneo permette a giovani tra i 10 e i 16 anni, suddividi in squadre con ognuna un coach adulto, di confrontarsi in [...]
26 Giugno 2011 - 16:17
Scritto in Formazione, Tecnologia | Un commento
Il 22 giugno 2011 è terminato il CAS (corso di studi avanzato) denominato CAS tecnologia nella SM (12 ECTS) che ha formato e abilitato 7 docenti di SM di discipline diverse a insegnare nell’opzione tecnologia e lavoro per progetti nella SM, usando il robot NXT della Lego. Il CAS in questione è stato organizzato dal [...]
5 Maggio 2011 - 10:43
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Martedì 10 maggio dalle 20.15 presso il ristorante Alpino di Rivera avrà luogo la prima assemblea dell’associazione Robo-Si.
Robo-Si – fondata a fine 2010 – sostiene attività formative ed educative nel tempo libero e scolastico dei giovani e organizza formazioni e attività attinenti all’ambito tecnologico. Tra queste, l’organizzazione di un primo torneo regionale di robot, secondo [...]
È ufficiale: in novembre verrà organizzato anche in Ticino un torneo di robot, all’interno della First Lego League (FLL) svizzera.
Cos`è la First Lego League? Quali gli scopi? Perché un interesse nel campo della formazione scolastica?
Cos`è la First Lego League (FLL)?
La FLL è momento di confronto della durata di un giorno che offre ai gruppi di giovani [...]
13 Gennaio 2011 - 14:52
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Come detto nel post precedente, chi scrive si impegna a sostenere offerte formative di qualità in ambito tecnologico, poiché consapevole che i giovani di oggi devono far proprio uno spirito tecnico e imprenditoriale. Quindi, è consapevole della necessità di allargare le offerte formative e di orientamento per i giovani in età di scuola obbligatoria (Scuola [...]
14 Dicembre 2010 - 09:22
Scritto in Formazione, Istituzionale, Tecnologia | 2 commenti
I giovani d’oggi sono fortemente tecnologicizzati: anche per questo sono definiti “nativi digitali”. Essi sono utilizzatori di strumenti e servizi tecnologici, consumatori di grandi quantità di informazioni multimediali e si relazionano tramite piattaforme digitali. Tuttavia, questi stessi nativi digitali dimostrano poco interesse per l’acquisizione di competenze utili alla progettazione di strumenti e servizi digitali e [...]
15 Aprile 2010 - 10:09
Scritto in Formazione, Tecnologia | Nessun commento
Se non al 100%, almeno al 95% posso affermare che, a partire dal prossimo anno scolastico, inizierà in IV SM – almeno per ora in modo sperimentale – un’opzione tecnologica che prevede anche la programmazione del robot NXT (vedi).
Questa sperimentazione è importante poiché permette, in sintesi, di:
integrare uno strumento ICT nella formazione
dare la possibilità alle/gli [...]
13 Dicembre 2009 - 18:28
Scritto in Formazione, Istituzionale | 3 commenti
Chi si interessa di integrazione delle ICT nella scuola conosce i lavori di Seymour Papert e sa che l’approccio costruttivista è foriero di interesse.
Secondo Papert, “l’essere umano, a prescindere dall’età, ha bisogno di avere a disposizione materiali concreti affinché la conoscenza acquisita sia tanto più vicina alla realtà“.
Partendo dall’ottica costruttivista intersezionata con le [...]
5 Novembre 2009 - 17:35
Nella sede dove svolgo la pratica professionale viene svolta un’attività di programmazione (utilizzando i robot della lego) all’interno di un corso pratico.
Ho visto solo rapidamente ciò che viene proposto agli allievi, ma le potenzialità sono moltrplici. Inoltre quest’attività riscuote il consenso degli alunni, tant’è che si sta pensando di introdurla nelle attività tecniche.
2 Gennaio 2010 - 20:26
Trovo la proposta dell’inserimento del robot nella scuola interessante ed efficiente.
Oggigiorno gli allievi, fin da piccoli, sono confrontati con questa nuova realtà tecnologica, ed essendone completamente immersi tendono a cercarne sempre più il contatto. Basti pensare all’utilizzo già molto avanzato del computer da parte dei bambini o alla loro necessità, a mio parere molto precoce, di possedere un cellulare o il loro bisogno di trascorrere ore intere davanti a immagini di videogiochi, immergendosi completamente in questo mondo virtuale. Gli allievi sono così sempre più interessati allo sviluppo della tecnologia, ormai parte integrante del loro mondo, e l’introduzione di un robot nell’insegnamento non potrà che suscitare in loro un maggiore interesse ed entusiasmo per quest’ ultima. Per citare un esempio, mi riallaccio all’esperienza vissuta da Marco Banfi e a ciò da lui descritto riguardo al consenso riscosso sugli alunni per l’attività svolta con il robot. La presenza di un’apparecchiatura simile é indubbiamente in grado di catturare l’attenzione degli allievi sul tema trattato, e di conseguenza facilitarne l’apprendimento. Infatti, riguardo a quest’ultimo punto, credo che le spiegazioni e le consegne dettate da un robot possano risultare più chiare a comprendere, perché date senza troppe divagazioni e fraintendimenti.
Bisogna però riflettere riguardo agli svantaggi: se un allievo non dovesse essere in grado di capire ciò che viene a lui chiesto da parte di questa macchina, sarà capace quest’ultima di poter rimandare il messaggio allo stesso destinatario evitando le incomprensioni sorte precedentemente? Potrà dare esempi plausibili e concreti?
Inoltre un robot, per quanto ben quotato ed efficiente possa essere, a mio avviso non potrà mai paragonarsi alle qualità possedute dalla persona umana. Quel che mi chiedo a riguardo: sarà in grado un robot di trasmettere le emozioni e le sensazioni agli allievi come sa fare un’insegnante?
In generale, gli alunni riescono a percepire ciò che prova un docente durante il corso della lezione; basti pensare soltanto al tono della voce usato da quest’ultimo, alla gestualità che accompagna i suoi discorsi, la mimica,… Tutti indizi che se osservati attentamente ci offrono una buona gamma di osservazioni per capire lo stato emotivo dell’insegnante. Questo é un aspetto, secondo me da non sottovalutare, visto che incide molto sull’apprendimento dell’allievo. Infatti, un docente appassionato del proprio lavoro si mostrerà entusiasta di fronte alla classe nello svolgere una determinata attività e trasmetterà a sua volta entusiasmo agli allievi durante la lezione. Una macchina sarà mai in grado di fare questo?